"Nobody expects the Spanish Inquisition!"

Vi è mai capitato di fare una lezione così?

Raccontateci la vostra esperienza personale e confrontiamoci...

Camilla, Daniele, Cecilia

mercoledì 25 giugno 2008

Cerco casa.

Passiamo a qualcosa di più pratico...recentemente abbiamo fatto una lezione sull' "Insegnamento dell'italiano ad adulti immigrati" tenuta dalla prof.ssa Fernanda Minuz e siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di molti programmi per l'insegnamento dell'Italiano L2 utili non solo dal punto di vista linguistico, ma anche da quello pratico. Si tratta prevalentemente di programmi paralleli a quelli che normalmente dovrebbero svolgersi in classe e che si pongono come valido completamento del lavoro svolto con l'insegnante.

Tra questi, quello che ci ha maggiormente interessato è stato un corso on-line (nato dalla collaborazione tra il Fondo Sociale Europeo, la regione Emilia-Romagna ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) dedicato interamente alla ricerca della casa da parte degli adulti immigrati.

Lo scopo di questo tipo di corsi (ce ne sono moltissimi infatti!) è quello di coniugare l'aspetto prettamente didattico legato all'apprendimento della lingua italiana con quello delle situazioni quotidiane in cui un adulto immigrato può venirsi a trovare.

Immaginiamo infatti alle difficoltà che un immigrato può incontrare quando si trova in un ufficio pubblico o quando deve affrontare la lettura e la compilazione di documenti ufficiali ... talvolta riesce difficile anche a noi italiani!

Da qui, l'utilità di questi programmi che, oltre ad aiutare a imparare quelle parole e strutture della lingua tipiche della comunicazione negli uffici e nelle istituzioni, vogliono anche aiutare couli /colei che apprende a ripetere e rafforzare parole e strutture della lingua quotidiana e ad utilizzarle poi anche in altre situazioni.


Se abbiamo suscitato la vostra curiosità, date pure un'occhiata!



Un saluto!


Camilla, Daniele, Cecilia

lunedì 23 giugno 2008

E' sempre meglio guardarsi in faccia...

Ritenendo opportuno che tutti voi naviganti sappiate con chi avete a che fare, eccoci qua in versione originale ... o quasi :-)

Camilla

Daniele


Cecilia

Partecipa al sondaggio della Dante Alighieri!

Da anni la società Dante Alighieri propone, a chiunque ne sia interessato, domande interessanti sulla lingua e la letteratura italiana e sui cambiamenti linguistici in atto.
Lo scopo è quello di monitorare la situazione e l'evolversi dell'italiano contemporaneo e registrarne, di conseguenza, l'uso che ne fa un pubblico italiano (e non).

Attualmente, la sua attenzione è concentrata sul seguente argomento:

"Qual è la parola straniera che ritiene più inopportuna nell’uso quotidiano della lingua italiana, scritta o parlata?"

http://www.ladante.it/servizi/sondaggio.asp

Invitiamo dunque tutti voi (italiani e stranieri) a partecipare numerosi e a dare il vostro "commento tecnico".

Un saluto!

Camilla, Daniele, Cecilia

martedì 3 giugno 2008

L'Europa gioca con la lingua italiana.

Alleghiamo di seguito un articolo sulla diffusione della lingua italiana a livello europeo:

http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scuola_e_universita/servizi/analfabetismo/alighieri-impara-italiano/alighieri-impara-italiano.html

Buona lettura!

Camilla, Daniele, Cecilia