Passiamo a qualcosa di più pratico...recentemente abbiamo fatto una lezione sull' "Insegnamento dell'italiano ad adulti immigrati" tenuta dalla prof.ssa Fernanda Minuz e siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di molti programmi per l'insegnamento dell'Italiano L2 utili non solo dal punto di vista linguistico, ma anche da quello pratico. Si tratta prevalentemente di programmi paralleli a quelli che normalmente dovrebbero svolgersi in classe e che si pongono come valido completamento del lavoro svolto con l'insegnante.
Tra questi, quello che ci ha maggiormente interessato è stato un corso on-line (nato dalla collaborazione tra il Fondo Sociale Europeo, la regione Emilia-Romagna ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) dedicato interamente alla ricerca della casa da parte degli adulti immigrati.
Lo scopo di questo tipo di corsi (ce ne sono moltissimi infatti!) è quello di coniugare l'aspetto prettamente didattico legato all'apprendimento della lingua italiana con quello delle situazioni quotidiane in cui un adulto immigrato può venirsi a trovare.
Immaginiamo infatti alle difficoltà che un immigrato può incontrare quando si trova in un ufficio pubblico o quando deve affrontare la lettura e la compilazione di documenti ufficiali ... talvolta riesce difficile anche a noi italiani!
Da qui, l'utilità di questi programmi che, oltre ad aiutare a imparare quelle parole e strutture della lingua tipiche della comunicazione negli uffici e nelle istituzioni, vogliono anche aiutare couli /colei che apprende a ripetere e rafforzare parole e strutture della lingua quotidiana e ad utilizzarle poi anche in altre situazioni.
Se abbiamo suscitato la vostra curiosità, date pure un'occhiata!
Un saluto!
Camilla, Daniele, Cecilia
1 commento:
CIAO CAMILLA DANIELE CECILIA,
SONO STUDENTE ERSAMUS, VENGO DA GRECIA. QUESTO SITO è MOLTO INTERESSANTE. HO PROVATO A FARE TEST MA DICE "IMPOSSIBILE".
BUONA GIORNATA
ALEXANDROS
Posta un commento