"Nobody expects the Spanish Inquisition!"

Vi è mai capitato di fare una lezione così?

Raccontateci la vostra esperienza personale e confrontiamoci...

Camilla, Daniele, Cecilia

mercoledì 25 giugno 2008

Cerco casa.

Passiamo a qualcosa di più pratico...recentemente abbiamo fatto una lezione sull' "Insegnamento dell'italiano ad adulti immigrati" tenuta dalla prof.ssa Fernanda Minuz e siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di molti programmi per l'insegnamento dell'Italiano L2 utili non solo dal punto di vista linguistico, ma anche da quello pratico. Si tratta prevalentemente di programmi paralleli a quelli che normalmente dovrebbero svolgersi in classe e che si pongono come valido completamento del lavoro svolto con l'insegnante.

Tra questi, quello che ci ha maggiormente interessato è stato un corso on-line (nato dalla collaborazione tra il Fondo Sociale Europeo, la regione Emilia-Romagna ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) dedicato interamente alla ricerca della casa da parte degli adulti immigrati.

Lo scopo di questo tipo di corsi (ce ne sono moltissimi infatti!) è quello di coniugare l'aspetto prettamente didattico legato all'apprendimento della lingua italiana con quello delle situazioni quotidiane in cui un adulto immigrato può venirsi a trovare.

Immaginiamo infatti alle difficoltà che un immigrato può incontrare quando si trova in un ufficio pubblico o quando deve affrontare la lettura e la compilazione di documenti ufficiali ... talvolta riesce difficile anche a noi italiani!

Da qui, l'utilità di questi programmi che, oltre ad aiutare a imparare quelle parole e strutture della lingua tipiche della comunicazione negli uffici e nelle istituzioni, vogliono anche aiutare couli /colei che apprende a ripetere e rafforzare parole e strutture della lingua quotidiana e ad utilizzarle poi anche in altre situazioni.


Se abbiamo suscitato la vostra curiosità, date pure un'occhiata!



Un saluto!


Camilla, Daniele, Cecilia

1 commento:

alexandros ha detto...

CIAO CAMILLA DANIELE CECILIA,
SONO STUDENTE ERSAMUS, VENGO DA GRECIA. QUESTO SITO è MOLTO INTERESSANTE. HO PROVATO A FARE TEST MA DICE "IMPOSSIBILE".
BUONA GIORNATA
ALEXANDROS